12/02/2019
La filosofia di lettura continua adottata nel sistema di “contabilizzazione del calore” di condominio102 SMART, ci consente di sfruttare i dispositivi di misura installati non solo per la ripartizione del calore, ma anche per un’ analisi del funzionamento dell’impianto di climatizzazione invernale.
Nello specifico i contatori di calore da noi adottati ci restituiscono, oltre al dato di consumo in energia (kWh), anche le informazioni di temperatura di mandata e di ritorno del fluido termo vettore dell’impianto idronico e del volume dello stesso.
L’analisi dell’andamento di questi dati, nel tempo, consentono di stabilire le condizioni di lavoro del tratto di impianto a valle del misuratore. Se si tratta di un misuratore domestico, l’analisi sarà riferita al singolo alloggio; se si tratta del misuratore di circuito installato in centrale termica, l’analisi sarà riferita all’edificio o alla porzione di esso che il circuito serve.
I dati principali rilevati in questa analisi si riassumono in:
– verifica del ΔT fra mandata e ritorno;
– misura della quantità di fluido in m³/h;
– ore giornaliere di funzionamento dell’impianto.
Di conseguenza, si avrà la possibilità di verificare questi dati con i valori di progettazione.
Per quanto riguarda i misuratori domestici, condominio102 SMART mette a disposizione i seguenti prodotti:
- HYDROCAL – M3
È un contatore di energia termica di tipo compatto che misura la quantità di energia utilizzata per il riscaldamento o il raffreddamento dell’acqua fornita alle singole utenze servite da impianti centralizzati. L’elaborazione del dato relativo alla differenza tra la temperatura dell’acqua in mandata e quella in ritorno , assieme al dato relativo al volume d’acqua utilizzato da ciascuna utenza, consente di calcolare la quantità esatta di energia effettivamente utilizzata. Il contatore di calore HYDROCAL – M3, utilizza un innovativo sistema di rilevamento dei giri della turbina basato sul principio induttivo, questo rende lo strumento non frodabile da campi magnetici esterni ed estremamente preciso nel tempo.
-
Caratteristiche
Caldo/freddo combinato
N. 2 ingressi / n. 1 uscita impulsi intergrati
Uscita M – BUS EN13757- 2 / 3 integrata
Uscita M – BUS wireless EN13757 – 4 a richiesta
Unità di calcolo orientabile a 360°
Sonde di misura in platino ad alta precisione
- SUPERCAL 739
È un contatore di calore compatto e autonomo composto di un misuratore di portata, un’unità di calcolo con una vasta gamma di interfacce di comunicazione e un paio di sonde di temperatura . È usato nell’ambito dell’automazione della casa, del riscaldamento urbano o di quartiere per misurare l’energia calda o fredda consumata per la bollettazione individuale dei costi energetici. Il SUPERCAL 739 è disponibile in vari modelli (Contatore a getto singolo, contatore a getto multiplo coassiale collegamento G 2, contatore a getto multiplo coassiale collegamento M77x1.5) e misura temperature da 0 a 110°C.
-
Caratteristiche Contatore di energia termica MID, sonde di temperatura Ø 5 mm, 1,5m. Interfaccia ottica per il rilevamento dei dati a batteria 6+1 anni. Concetto di uso, di lettura e di installazione semplice. Memoria EEPROM, che mantiene i dati anche in caso di mancanza di alimentazione. 18 valori mensili di energia e volume. Monitoraggio e visualizzazione del funzionamento
- Q HEAT 5
Con i comprovati contatori di calore compatti Q heat 5 di QUNDIS, sarà possibile rilevare il consumo di energia degli impianti di riscaldamento, di raffreddamento, solari e di produzione dell’acqua calda in maniera comoda e sicura. Grazie ad una visualizzazione ciclica è possibile visualizzare, grazie all’attivazione di un semplice pulsante, il consumo attuale, nonché la data di riferimento e il valore della stessa. Grazie alla loro struttura compatta e alla semplicità dei comandi, tutti i modelli Q heat 5 sono adatti alla contabilizzazione degli impianti di riscaldamento a radiatore e a pavimento. Questi modelli sono idonei anche per la separazione dell’acqua calda e sono disponibili in varie forme, siano essi filettati o a capsula.
-
Caratteristiche Principio di misurazione dinamico: girante con rilevamento senza campi magnetici mediante sensori induttivi Misurazione combinata dell’energia di riscaldamento e di raffreddamento Adatto sia per fluidi d’acqua ad uso industriale che per miscele di acqua e glicole Disponibile con unità di calcolo removibile Interfaccia irDA per la lettura e la parametrizzazione del contatore di calore Batteria al litio della durata di 10 anni Conforme all’omologazione MID Alto grado di protezione dell’apparecchio (IP65) Compatibile con il sistema radio Q AMR o Q walk-by grazie al modulo radio supplementare Modello disponibile anche con altre due entrate per impulsi e un’interfaccia M – Bus integrata Flusso di entrata 3 l/h Area dinamica 1:50 Classe di precisione 3
Per quanto riguarda i misuratori di circuito, condominio102 SMART mette a disposizione i seguenti prodotti:
- HYDROSPLIT – M3
È un calcolatore di energia termica in versione separata facilmente collegabile a misuratori di portata esterni equipaggiati con uscita ad impulsi ed installabile in impianti in cui, per diametro delle tubazioni superiore ai ¾ o luoghi di difficile accesso, non è possibile l’utilizzo del contatore in versione compatta.
-
Caratteristiche Caldo/freddo combinato N. 2 ingressi / n. 2 uscite impulsi integrati Uscita M – BUS EN13757 – 2 / 3 integrata Uscita M – BUS wireles EN13757 – 4 OMS su richiesta Predisposto per alimentazione esterna
Per quanto riguarda i misuratori che calcolano il consumo di energia sia domestica che di circuito, mettiamo a disposizione il seguente prodotto:
- HYDROSONIS
Contatore di energia ad ultrasuoni progettato per misurare l’energia utilizzata per il riscaldamento e il raffreddamento. Può essere utilizzato per la contabilizzazione di energia termica in ambito commerciale , in sistemi di riscaldamento locali o distrettuali, in abitazioni residenziali, edifici adibiti ad uffici, impianti per la produzione di energia e installazioni simili.
-
Caratteristiche La misurazione del flusso si basa sul principio ad ultrasuoni Energia per il riscaldamento ed il raffreddamento conteggiata in registri separati Lista dei parametri visualizzati configurabile da parte dell’utente Disponibili due uscite e due ingressi universali ad impulsi – possono essere utilizzati per collegare ulteriori fonti ad impulsi (per esempio contatori di acqua) o come uscite impulsive (per energia, dati sul volume, ecc…) Disponibili moduli MBUS, interfaccia CL e per la lettura wireless.
HYDROCAL – M3 SUPERCAL 739
Q HEAT 5 HYDROSPLIT – M3
HYDROSONIS
Per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti, parlare con i nostri tecnici o semplicemente avere una consulenza, puoi contattarci tramite:
Email info@condominio102.it
Tel. 051 6139102
Facebook Condominio102