La scadenza per la richiesta delle detrazioni fiscali previste dal Superbonus è il 31/12/21.
Ma tale scadenza risulta troppo vicina e rischia di bloccare l’intero sistema di investimenti e progetti che gli incentivi avevano promesso.
Questo blocco è causato soprattutto dalla lentezza delle pratiche burocratiche che purtroppo caratterizzano il sistema amministrativo italiano.
La richiesta di prolungare il termine del Superbonus 110% parte da tutti i soggetti coinvolti: fornitori, amministratori, banche, architetti, costruttori, artigiani.
La risposta del nostro Ministro dell’Economia di finanziare la norma con il Recovery Plan non basta.
Lo stato deve valutare diversi fattori che influiscono nella realizzazione di ciascun intervento: la disponibilità e stabilità delle banche; il fatto che alcuni interventi possono essere effettuati in determinati mesi dell’anno; il fatto che altri interventi necessitano di maggior tempo per essere realizzati; permettere di gestire meglio e dispiegare nel tempo l’occupazione; permettere anche ai cittadini bloccati nelle regioni rosse di poter usufruire di questi incentivi; gestire l’enorme richiesta che avverrà nei mesi estivi e che sarà superiore alle capacità delle imprese di costruzione di soddisfarla.
Fonte Il Sole 24 Ore Condominio