Quali sono le prime notizie del nuovo anno in materia di Incentivi fiscali 2022 in condominio?
- Condominio e green pass. Guida all’uso della certificazione verde in condominio: è stata redatta da un team di professionisti (amministratori, avvocati, esperti di privacy, commercialisti) con lo scopo di dare le giuste informazioni sulla gestione della pandemia in condominio. La guida è in vendita.
- Un edificio “monoproprietario” con più del 50% di unità NON abitative, non può usufruire del Superbonus, ne sui lavori trainanti relativi alle parti comuni, ne sugli interventi trainati per le unità non residenziali. Ciò non vale per i condomini che invece possono usufruire della “[…] detrazione per le spese realizzate sulle parti comuni da parte dei possessori o detentori di unità immobiliari abitative”.
- Le Unità autonome possono accedere alle detrazioni fiscali sulle spese del 2022 a condizione che entro il 30 giugno sia stato eseguito il 30% dei lavori complessivi (non relativi ai soli interventi che usufruiscono della detrazione).
- A partire dal 1°gennaio 2023, le detrazioni fiscali del 110% saranno applicabili solo ai condomini e agli immobili da 2 a 4 unirà, anche con singolo proprietario.
Come specifica il titolo, il superbonus non è l’unico bonus disponibile; di seguito l’elenco degli altri incentivi fiscali:
- ecobonus semplice 2022 50% – 65% -70% – 75%
- bonus ristruttuazioni 50%
- bonus facciate 60%, con scadenza 31/12/22
- bonus abbattimento barriere architettoniche 75%, con scadenza 31/12/22 ; “[…] dove vi è la possibilità di usufruire del superbonus del 110% l’abbattimento delle barriere architettoniche può rientrarvi come lavoro “trainato”.”
- bonus giardini 36%
- bonus mobili 50%
- bonus idrico (contributo fino a 1.000 euro per le spese relative alla sostituzione di rubinetti e sanitari)
Resta inteso che, per ciascun bonus, ci sono delle specifiche regole e requisiti da rispettare.
Fonte Quotidiano Condominio de Il Sole 24 Ore