Entro il 16 marzo 2021 gli amministratori di condominio dovranno consegnare all’Agenzia delle Entrate tutta la documentazione relativa alle spese sostenute nel 2020 per i lavori di efficientamento energetico e di recupero del patrimonio edilizio nelle parti comuni del condominio.
Per scaricare il software di compilazione bisogna andare sul sito dell’Agenzia delle Entrare www.agenziaentrate.gov.it e cliccare sul link Comunicazione da Amministratori Condominio 2020
Come riporta oggi il Quotidiano Condominio il software è stato aggiornato e riporta le seguenti novità:
- eliminato il controllo che inibiva la possibilità di indicare il codice fiscale dell’Intermediario uguale a quello del Soggetto Obbligato.
Con la precedente versione 1.0.2 erano stati corretti i seguenti bug: - impostazione errata sul file creato del campo “Flag Pagamento”
- creazione del file di lunghezza errata nel caso di utilizzo di sistema operativo Linux – Impossibilità di apertura della guida sui sistemi Linux.
Vi ricordiamo che nella comunicazione vanno specificati:
- Tipologia di interventi
- Chi ha sostenuto la spesa
- L’importo della spesa per ogni condomino
- Se tale spesa è stata pagato oppure no entro il 31 dicembre dell’anno al quale si riferisce la dichiarazione
- Se la detrazione è stata ceduta all’impresa che ha effettuato i lavori
Fonte Quotidiano Condominio de Il Sole 24 Ore