29/06/2020
I prodotti di Cedac102 possono beneficiare del Superbonus 2020?
Condominio102 smart
In questo periodo sono molte le domande, le incognite, le perplessità che ruotano intorno al tema “Superbonus 2020”, soprattutto perché non è ancora stato tradotto in Legge.
Per quanto riguarda il sistema di contabilizzazione dei consumi Condominio102 smart siamo ancora in attesa di risposte certe; in questo momento sono molti i professionisti, ingegneri e tecnici, che stanno facendo richieste all’Enea, domandando se la contabilizzazione dei consumi sia compresa negli interventi che possono beneficiare della detrazione fiscale prevista dal Superbonus del 110%.
La certezza del momento è che, qualora la contabilizzazione dei consumi rientrasse negli interventi che possono usufruire del Superbonus, Condominio102 smart lo strumento ideale per contribuire alla riqualificazione energetica degli edifici.
Aspettiamo quindi le linee guida definitive per darvi aggiornamenti precisi.
Klima102
Il requisito fondamentale per richiedere la detrazione fiscale del 110% è il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio.
Klima102, è un sistema di termoregolazione che prevede l’accesso in tempo reale ai dati di consumo, il controllo simultaneo dello stato di funzionamento dei dispositivi e il monitoraggio della temperatura e dell’umidità stanza per stanza; può beneficiare di due detrazioni fiscali:
- Quella del 65%, come previsto dall’ecobonus precedente confermato anche nell’anno 2020;
- Quella del 110% se inserito all’interno di uno degli interventi momentaneamente previsti dal superbonus (Isolamento termico, Sostituzione impianti di climatizzazione invernale su parti comuni di edifici o su edifici unifamiliari), contribuendo in maniera importante alla riqualificazione energetica degli edifici, diminuendo notevolmente l’utilizzo di energia e garantendo un consistente risparmio in bolletta.
Per maggiori informazioni sui prodotti di Klima102 potete consultare il sito https://www.klima102.it/ dove potrete trovare tutte le informazioni necessarie ad ogni singolo prodotto.