3 – 4 dicembre, Fiera di Bergamo.
Condominio102 ha partecipato al Condominio EXPO, Salone nazionale dell’innovazione dedicato alla gestione del condominio, alla riqualificazione degli edifici e all’efficienza energetica.
Il sistema hardware e software di Condominio102 è stato al centro di interventi sull’innovazione tecnologica nel settore condominiale, per facilitare e velocizzare da un lato il lavoro di amministratori e tecnici, dall’altro la comprensione della situazione termoidraulica per i residenti.
Il software ha sezioni e dashboard specifiche per ciascun utente, con funzioni differenti per amministratori di condominio, abitanti e partner tecnici (progettisti, installatori, manutentori).
Il tema di Condominio EXPO
L’EXPO dedicato all’innovazione nella gestione condominiale, è stato attraversato durante tutto il periodo della fiera da un tema principale:
In Italia l’82% dei condomini è stato fatto prima dell’avvento della legge 10/1991 sull’efficienza energetica, quindi la maggior parte di questi edifici (più di 800 mila), sono energeticamente non sostenibili. Strutture vecchie, servizi inefficienti e spreco di energia si traducono in maggiori costi e in una qualità della vita peggiore.
Ciò cosa significa per amministratori e condomini?
La necessità di riqualificazione, con le conseguenti dispute intra-condominiali.
Condominio102 può risolvere il problema dell’inefficienza energetica?
Sì, ricorre ai big data, alla tecnologia cloud e IoT per far evolvere i vecchi condomini in moderni smart building, in grado di monitorare e trasmettere continuativamente i dati di consumi energetici e stato dell’impianto termoidraulico.
Cosa significa per gli amministratori?
Meno difficoltà di gestione della vita condominiale, partendo dalle piccole cose:
- La certezza matematica dei dati raccolti e la trasparenza sui consumi effettivi di ogni abitazione elimineranno alla radice le contestazioni per dati stimati o incerti
- Il calcolo automatico di ripartizione dei consumi, con i dati effettivi suddivisi in tabelle esplicative, eviterà ogni errore o imprecisione
- Il monitoraggio degli impianti, con relativi allarmi per i manutentori, consentirà un’assistenza estremamente veloce e già consapevole di ogni dettaglio tecnico del problema su cui dovrà intervenire. Limitando le lamentele per inefficienza.
Queste sono solo alcune delle best practice mostrate da Condominio102 durante i convegni, i seminari e gli spazi per le presentazioni rivolte agli oltre 60.000 amministratori condominiali italiani invitati al Condominio EXPO 2015.
Per ulteriori informazioni aggiornate su Condominio102, puoi contattare direttamente Cedac Software al +39 051 6139 102 o via mail a info@condominio102.it.
Per i nuovi appuntamenti di Condominio EXPO visitare il sito condominioexpo.com