WEBINAR GRATUITO 30 GENNAIO 2025

PRESENTAZIONE PIATTAFORMA

Iscriviti subito

La casa tecnologica come punto di partenza per il risparmio dei consumi domestici - condominio102

Contattaci subito


    [group group-772]

    [/group]

    casa_smart.jpg

    UNA CASA TECNOLOGICA PER RIDURRE I CONSUMI

    Cedac102 è la società che opera nel mercato dei condomini (e non solo) offrendo, nel settore dell’efficientamento energetico, sistemi di contabilizzazione dei consumi da remoto e di termoregolazione intelligente.

    «Quando si pensa a una ristrutturazione, non si ragiona mai sugli strumenti che si possono mettere in campo dentro alla propria casa per il risparmio energetico. Noi lavoriamo per questo, per creare quell’intelligenza digitale che aiuti le famiglie ad avere informazioni per iniziare un percorso di miglioramento della qualità della vita all’interno del proprio appartamento», racconta David Pazzaglia, fondatore di Cedac102.

    «Oggi siamo davanti ad una grande rivoluzione digitale. Tutte le trasformazioni all’interno dei condomini sono partite grazie al decreto legislativo n.102 del 2014, che ha obbligato a dotare l’appartamento di strumenti per misurare e contabilizzare il calore», spiega. «Se io ho un condominio con il riscaldamento centralizzato, c’è l’obbligo di misurare i consumi per non dividere più in millesimi il calore, ma considerare nella spesa di ogni singolo condominio il cosiddetto “fattore d’uso”. In sostanza, ciascuno paga per quanto consuma». Per questo motivo nasce Condominio102 smart, la piattaforma di contabilizzazione, monitoraggio e misurazione dei consumi da remoto.

     

    LA SOLUZIONE DI CEDAC102: CONDOMINIO102 SMART

    Lo scopo principale delle direttive europee, da cui deriva il decreto legislativo sopra citato, è quello di abbattere i consumi nell’edilizia residenziale e non. Il sistema di contabilizzazione dei consumi di Cedac102, infatti, può essere installato in qualsiasi tipo di edificio: che sia residenziale, che si tratti di ospedali o di edifici costruiti per ospitare esercizi commerciali. Per fare ciò vengono installati appositi sensori, progettati e realizzati da fornitori specializzati, che vengono posti a monte dell’impianto di riscaldamento o in corrispondenza di ciascun elemento riscaldante.

    Questi sensori leggono il consumo e lo trasmettono attraverso internet alla piattaforma web condominio102 smart.  I dati sono consultabili dai clienti che dispongono in tempo reale delle informazioni esatte per una corretta ripartizione dei costi.

    «Anche la piattaforma web che va oltre la contabilizzazione è una grande novità. Infatti, quei sensori parlano più volte l’anno e possono essere intercettati dal letturista. Abbiamo quindi deciso di produrre un’antenna che prendesse questi dati e li scaricasse in una piattaforma web efficiente, che consentisse ai condomini di essere consapevoli sui consumi e di quantificarli in modo sempre più preciso e di informare i tecnici di eventuali guasti», precisa Pazzaglia. Così viene generato un report con tutti i dati che devono essere comunicati, per gli impianti di nuova installazione o aggiornati dopo il 2020, ogni mese (decreto n.73 del 2020).

     

    ULTIMA DIRETTIVA EUROPEA IN MATERIA DI EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI EDIFICI

    Ricordiamoci inoltre che l’ultima legge in materia di efficienza energetica (Direttiva Europea relativa alle case green)  prevede che tutti i nuovi edifici dovranno essere a zero emissioni a partire dal 2028, mentre quelli esistenti dovranno raggiungere la classe energetica E entro il 1° gennaio 2030 e D entro il 2033. Vivere in una Casa tecnologica per ridurre i consumi sarà quindi necessario anche per adeguarsi alla legge in materia di efficienza energetica.

    L’unico modo per farlo è adottare soluzioni come quella che propone Cedac102: contabilizzazione e termoregolazione intelligente dei consumi, il sistema di Building Automation.

    La disponibilità di dati e informazioni in tempo reale, consultabili sempre da tutti gli attori del condominio (amministratori, tecnici/installatori e condomini), permette di coordinare e impostare da remoto attività di manutenzioni e allenare gli utenti ad uno dei temi sul quale si fonda il progetto di Cedac102: la consapevolezza dei propri consumi.

    Se stai pensando di installare un sistema di Building Automation in casa tua o nel condominio/nei condomini da te amministrato/i e vuoi farci delle domande specifiche, CONTATTACI

    Ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.